Unioncamere provvede a mettere a disposizione dei dichiaranti il Portale telematico, accessibile tramite il sito www.mudtelematico.it, per la trasmissione del file MUD contenente le Comunicazioni Rifiuti, Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, Veicoli fuori uso, Imballaggi.
Per la trasmissione telematica i soggetti dichiaranti devono essere in possesso di un dispositivo contenente un certificato di firma digitale (Smart Card o Carta nazionale dei Servizi o Business Key) valido al momento dell’invio con cui firmare il file ottenuto da RegistroMUD.
Le associazioni di categoria, i professionisti e gli studi di consulenza possono inviare telematicamente i MUD compilati per conto dei propri associati e dei propri clienti apponendo cumulativamente ad ogni invio la propria firma elettronica sulla base di espressa delega scritta dei propri associati e dei clienti (i quali restano responsabili dei dati dichiarati) che deve poi essere mantenuta presso la sede delle medesime associazioni e studi.
Il file trasmesso per via telematica può recare le dichiarazioni relative a più unità locali, sia appartenenti ad un unico soggetto dichiarante che a più soggetti dichiaranti.
La Legge 70/1994 prevede il versamento di un diritto di segreteria (attualmente 10 euro) fissato con apposito decreto del Ministro dello Sviluppo Economico alla Camera di commercio per l’espletamento dei compiti previsti dalla legge medesima.
Deve essere versato un diritto di segreteria per ogni Unità Locale che presenta una delle Comunicazioni.